Stampa

Contenuti

Archivio biblionews

25 settembre 2010

Un nuovo computer in biblioteca grazie a distil-lab


"distil-lab" in occasione della Festa della Mela 2010 donerà una postazione computer alla Biblioteca di Belfiore. La consegna avverrà domenica 3 ottobre alle ore 16.30, al termine delle premiazioni del concorso Melainvento 2010, alla presenza del Presidente del Comitato per la Biblioteca, Giorgio Santi.

 

CHE COS'È IL TRASHWARE
Il trashware è un'attività svolta senza scopo di lucro, diretta a recuperare da aziende o privati material...e informatico usato ma funzionate. Dopo averne verificato il funzionamento, i computer ricevuti vengono risistemati, integrando ove necessario i componenti hardware. Sui pc viene installato esclusivamente software libero. I computer così rimessi a nuovo vengono infine donati ad associazioni o a famiglie in condizioni di particolare disagio. Il trashware ha tra gli obiettivi la riduzione dell'inquinamento derivante da rifiuti elettronici e la diffusione degli strumenti informatici tra la popolazione, per ridurre il cosiddetto "digital divide".

IL PROGETTO TRASHWARE DISTIL-LAB
Distil-lab ha iniziato l'attività di trashware nella primavera del 2010, con l'intento di dare il proprio contributo alla crescita delle realtà associative belfioresi. In quest'ottica, imposta tra l'altro dallo statuto dell'associazione, la donazione di un computer alla Biblioteca sarà solo la prima di una serie di donazioni già programmate per il prossimo futuro.

IL COMPUTER DONATO
Si tratta di un personal computer con schermo, tastiera e mouse, sul quale è installato il sistema operativo gratuito GNU/Linux - Ubuntu, con possibilità di accesso a Internet. La scelta di installare software libero, oltre che dettata dalla filosofia del trashware, consente pure di esentare chi riceve il computer dall'obbligo di pagare alcuna licenza.

COLLABORA AL PROGETTO!
Se hai del materiale informatico ancora funzionante e vuoi donarlo al progetto oppure vuoi collaborare attivamente in laboratorio, contattaci a info@distil-lab.it.


Maggiori informazioni sono reperibili a http://www.distil-lab.it/attivita/trashware