Stampa

Contenuti

Storia

Preceduta da alcuni tentativi dei Centri di Lettura degli anni '60, organizzati nelle Scuole Elementari, e dall'esperimento del Gruppo Sociale Culturale degli anni '70, che si era interrotto a causa del terremoto del 1976, che ne aveva notevolmente danneggiato la sede , l'attuale Biblioteca di Belfiore venne inaugurata ufficialmente il 15 ottobre 1995.

I primi componenti del gruppo di gestione furono:

  • Micheletti Cristina (capogruppo)
  • Castegnaro Lina
  • Genesini Marzia
  • Grigolin Raffaella
  • Romio Antonella
  • Sacchetto Amos
  • Signorini Alessandra

Grazie al lavoro di questi volontari e di altri che se ne aggiungevano, giorno dopo giorno, la Biblioteca cresceva in maniera costante.

L'efficace organizzazione di attività culturali si accompagnava alla continua raccolta, catalogazione di libri e al puntuale servizio alla popolazione (apertura della Biblioteca durante tre pomeriggi alla settimana).

Alla fine del 1998 i libri presenti sugli scaffali erano quasi 1.400.

Nell'estate del 2000 la Biblioteca venne opportunamente ristrutturata. Durante i lavori, i libri furono trasferiti provvisoriamente  nell'aula civica all'interno delle Scuole Medie, ma l'attività continuava incessantemente. La sede rinnovata vennne aperta il al 20/11/2000. Alla fine di quel anno il patrimonio librario era praticamente raddoppiato (più di 3.000 volumi).

Nel 2001, con l'arrivo del PC e della stampante,   cominciò l'informatizzazione della Biblioteca.

All'inizio del 2002 fu eletto nuovo capogruppo  Raffaella Grigolin e l'attività continuò con altre iniziative culturali, con la raccolta di libri e il servizio prestito agli utenti.

Così a novembre del 2006 il patrimonio librario era arrivato a 4.000 libri circa.

Nel dicembre 2006 prese avvio un nuovo Comitato di Gestione con   Giorgio Santi (capogruppo/coordinatore), Roberta Castegnaro, Ester Dal Degan , Antonella Romio (consiglieri) e Massimo Burato (assessore alla Cultura) che, insieme ad altri volontari diedero nuovo impulso alla Biblioteca, organizzando numerose e qualificate attività culturali , aumentando notevolmente il patrimonio librario. In questo modo a dicembre 2010 i libri registrati e catalogati erano arrivati a 7.600 circa.

Dopo le elezioni comunali del 15/16 maggio 2011, è stato  rinnovato dal Consiglio Comunale il Comitato di Gestione della Biblioteca con la riconferma di Giorgio Santi a capogruppo/coordinatore, affiancato dai consiglieri Maria Risi, Fabrizio Tavella, Antonella Romio e Pier Giorgio Barbieri ( assessore alla Cultura). Accanto al Comitato di Gestione hanno lavorano efficacemente in biblioteca altri volontari.

A fine dicembre 2012 i libri registrati e catalogati erano  9.000 circa.

Al 31/12/2014 la Biblioteca comunale di Belfiore è entrata nel Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona.

Dopo le elezioni comunali di giugno 2016, è stato  rinnovato dal Consiglio Comunale il Comitato di Gestione della Biblioteca con la riconferma di Giorgio Santi a capogruppo/coordinatore, affiancato dai consiglieri Wanda Martello, Amos Sacchetto, Antonella Romio e Paola Burato (consigliera delegata alla Cultura).

Sempre accanto al Comitato di Gestione operano validamente in biblioteca anche altri volontari.

Da ottobre 2016 la Biblioteca ha cambiato sede, trasferendosi da Via degli Alpini nel nuovo complesso culturale di Piazza della Repubblica (sopra la Scuola dell'Infanzia).

Il resto è ...storia attuale.