Stampa

Contenuti

Home

2 novembre 2009

CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 2009


Primo incontro: GIOVEDI' 5 NOVEMBRE - ore 20.45. All'interno il programma completo del Corso di educazione all'immagine 2009.

Ecco il programma completo del Corso di Educazione all'Immagine con l'immagine cinematografica 2009.

Percorso tematico: I NUOVI POVERI.

Il Corso di Educazione all'Immagine ha lo scopo di affrontare e di approfondire la conoscenza del linguaggio audiovisivo, attraverso l'analisi di alcuni film, che descrivono diverse situazioni di disagio, di emarginazione e di povertà del nostro tempo. La partecipazione è gratuita, ma con OBBLIGO DI ISCRIZIONE nominativa alla Biblioteca Comunale.

GIOVEDI' 5 NOVEMBRE 2009: il disagio mentale.

SI PUO' FARE di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio, Anita Caprioli

• Nello, un imprenditore milanese che ha perso la propria posizione, si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti di ospedali psichiatrici, dopo l’entrata in vigore della legge Basaglia. Nello spinge ogni socio della cooperativa a imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell’assistenza. Inventa per ciascuno un ruolo adatto alle sue capacità, ma finisce per scontrarsi con inevitabili quanto umanissime e tragicomiche contraddizioni.

GIOVEDI' 12 NOVEMBRE 2009: razzimo e ostilità verso i diversi.

GRAN TORINO di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang

• Il veterano della guerra di Corea Walt Kowalski, ormai da lungo tempo in pensione, si impegna per cercare di raddrizzare la vita al suo giovane vicino di casa, un ragazzo asiatico senza padre che ha cercato di rubargli l'auto, una prestigiosa Ford Gran Torino del 1972, per riuscire a essere ammesso in una gang giovanile.

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE 2009: terza età e solitudine.

PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Alfonso Santagata

• Nonostante sia un uomo di mezza età, Gianni vive in una vecchia casa del centro di Roma con la madre, una nobildonna decaduta che lo tiranneggia e gli lascia solo il tempo per l’osteria. Alla vigilia di ferragosto, l’amministratore del palazzo, conoscendo la sua situazione di “cattività”, gli propone di tenere con sé, per un paio di giorni, la propria mamma, in cambio dell’abbuono di tutte le spese condominiali non pagate. Quando si presenta a casa sua in compagnia anche della vecchia zia, Gianni accusa un piccolo malore. Si reca allora da un amico medico per un controllo, che guarda caso gli affiderà pure lui l'anziana madre…

GIOVEDI' 26 NOVEMBRE 2009: l'egoismo nella società attuale.

MATCHPOINT di Woody Allen, con Brina Cox, Scarlett Johansson

• Inghilterra. Un insegnante di tennis dà lezioni ad alcuni membri di una famiglia agiata. Scopre così le abitudini dell'alta società britannica e ben presto si innamora di una giovane donna...

MARTEDI' 1 DICEMBRE 2009: l'immigrazione.

IL MATRIMONIO DI LORNA di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne con Arta Dobroshi, Jérémie Renier

• Lorna è una giovane ragazza albanese che vive in Belgio e che pur di avere la cittadinanza e poter realizzare il suo piccolo sogno con il suo ragazzo, Sokul, accetta di sottostare a una macchinazione ordita da un poco di buono, Fabio: sposare un giovane tossicodipendente belga, Claudy. Fabio provvederà poi a uccidere Claudy simulando un'overdose e Lorna dovrà a quel punto sposare un mafioso russo, disposto a pagare molto bene per aver a sua volta la cittadinanza belga.